0583 587484
Ignora collegamenti di navigazioneHomepage Cosa Facciamo Il Progetto Continuità

Il "Progetto Continuità" delle Scuole Bilingue di Lucca

Cos’è?


Il Progetto Continuità è il collegamento tra il nido e la materna e tra la materna e la scuola elementare attraverso attività strutturate, momenti di confronto e progetti condivisi per garantire ai bambini un percorso organico e completo.


La condivisione quindi del progetto educativo in tutti i gradi delle nostre scuole consente di facilitare la transizione da un istituto ad un altro annullando disagi e difficoltà per bambini e famiglie.


I momenti di passaggio da una scuola all’altra rappresentano per i bambini e per i genitori un momento spesso difficile caratterizzato da mille interrogativi: nuova struttura, nuove insegnanti, nuovi compagni insomma davvero un grande cambiamento!


Con il nostro Progetto Continuità ci prefiggiamo l’obiettivo di aiutare i bambini ad affrontare questi cambiamenti con sicurezza ed entusiasmo, rispondendo alle loro esigenze di essere seguiti nel loro percorso didattico/scolastico e di affrontare la nuova avventura con serenità superando le difficoltà emotive e relazionali che si avrebbero con un passaggio brusco e improvviso.


Fondamentale è il ruolo delle insegnanti dei diversi cicli scolastici che confrontandosi sistematicamente rendono la continuità effettiva proponendo attività legate alla programmazione dei due gradi, promuovono il senso di appartenenza e creano un ambiente familiare. L'aspetto ludico permetterà ai bambini di inserirsi con gioia e senza traumi.


Progetto Continuità Nido-Materna


Il passaggio da un ordine di scuola all’altro costituisce per i bambini un momento estremamente delicato per le implicazioni sul piano psicologico, affettivo, sociale, relazionale.

Per accompagnarli in questa delicata fase di cambiamento riteniamo essenziale garantire la continuità del processo educativo proponendo un percorso che rispetti le potenzialità di ognuno e recuperi la precedente esperienza scolastica non azzerando le competenze acquisite ma, rafforzandole ed arricchendole.


La continuità verticale non è un solo passaggio di informazioni, ma si configura in un vero e proprio progetto educativo. Le finalità di questo progetto sono favorire un percorso formativo organico e completo, valorizzare le competenze di ciascuno, far vivere esperienze positive, creare situazioni favorevoli all’apprendimento, migliorare il rapporto tra diversi ordini di scuola.


Obiettivi


Creare occasioni di incontro e scambio, favorire un clima di accoglienza  tra bambini di età diversa e stimolare la curiosità verso il nuovo ambiente;  saper cooperare con bambini più grandi e più piccoli, superare il disagio dato dalla novità, attraverso la conoscenza e la cooperazione.


Il progetto continuità è già attivo da tre anni ed è favorito dal fatto che nella stessa struttura oltre al nido è presente anche la scuola dell’infanzia.


Progetto Continuità Materna-Elementare


Il progetto continuità si sviluppa in 2 incontri al mese. Uno di questi incontri sarà interamente dedicato alla prescolare. I bambini quindi dovranno portare il loro quadernino realizzato allo scopo, e lo completeranno con i bambini e la maestra di prima elementare. In questo incontro i bambini cominceranno ad avvicinarsi alla scrittura, alla lettura e al calcolo con attività e schede dedicate.

L’altro incontro sarà dedicato alla creatività e allo sviluppo delle abilità linguistiche ma anche della socializzazione. Dopo la lettura di una storia, che costituisce la condivisione di un’esperienza, i bambini dovranno raccontarla, e poi disegnarla in sequenza. Questo permetterà loro di sviluppare competenze logiche, linguistiche, di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale e acquisire il piacere di leggere.


Obiettivi


Valorizzare le competenze già acquisite e, nel rispetto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell’età evolutiva e delle peculiarità di ogni bambino come individuo, promuovere attività laboratoriali improntate sul gioco e sul gioco-lavoro, sfruttando il loro entusiasmo e il loro desiderio di nuovi apprendimenti.


L’aspetto ludico permetterà ai bambini di inserirsi nel nuovo ambiente con gioia e senza traumi. Inoltre i bambini della materna, partecipando alla vita della scuola primaria, cominciano con gradualità e sotto la forma di gioco a familiarizzare con le metodologie tipiche della scuola elementare come le lezioni frontali, la gestione di libri e quaderni, le attività sulla Lim ecc. arrivando così già preparati e pronti per affrontare con gioia la scuola primaria

Primo Incontro Progetto Continuità..
I bambini della primary hanno mostrato la scuola e spiegato le regole ai bambini de Il Cucciolo che hanno ascoltato con grande interesse

Richiesta Info

Scuola di interesse
v
Invia