0583 587484
Ignora collegamenti di navigazioneHomepage Cosa Facciamo Il Progetto - La Frutta nelle Scuole

Il Progetto - Frutta nelle Scuole

La English Primary School aderisce con entusiasmo al programma europeo FRUTTA NELLE SCUOLE, interamente finanziato con risorse comunitarie e nazionali.


Il progetto ha l’obiettivo di far aumentare nei bambini fra i 6 e gli 11 anni il consumo di frutta e verdura, orientandoli a corrette abitudini alimentari.


Attraverso questo programma verranno distribuiti nelle scuola elementare, per la merenda di metà mattina, prodotti ortofrutticoli freschi di qualità certificata (DOP, IGP, Biologici) o ottenuti con metodi di produzione integrata e scelti in base alla stagionalità.
La frutta di stagione fresca e la verdura sono distribuite in imballaggi sigillati biodegradabili; le spremute e i centrifugati sono preparati al momento.

 

Vogliamo incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura, sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane.


Attraverso informazioni, attività e suggerimenti le nostre maestre aiuteranno i bimbi a sviluppare molteplici aspetti: quello salutistico/nutrizionale (mangio bene per stare bene), quello scientifico (so cosa mangio), quello affettivo e sensoriale (uso e godo dei miei sensi) e quello sociale e ambientale (rispetto l’identità del mio territorio e comprendo il valore degli ecosistemi e della biodiversità).

 

Il programma grazie ad un approccio ludico e multisensoriale prevede laboratori, giochi, esperienze concrete e l’utilizzo educativo delle risorse tecnologiche: una serie di proposte coinvolgenti e operative, con il sapore del gioco, dove i bambini possono sperimentare l’esplorazione, la conoscenza e la scelta.

 

Per accompagnare i bambini a scoprire in modo divertente le caratteristiche salutari dei prodotti della terra è stato messo a punto il kit “L'orto va a scuola”, secondo il principio che i comportamenti alimentari corretti scaturiscono dalla conoscenza, dall'apprezzamento del gusto, dalla familiarità con gli alimenti.



Il kit L'orto va a scuola, che permette l'esperienza a scuola della coltivazione dei prodotti dell'orto in modo facile, giocoso, collaborativo, istruttivo, verrà consegnato in tutti i plessi a partire dai prossimi giorni.

I bambini inizieranno a coltivare utilizzando uno specifico kit contenente: 6 sacche trasportabili destinate a contenere argilla e terra per allestire un orto; 1 serbatoio per l'acqua, dotato di rubinetto; mini attrezzi per la coltivazione; 12 bustine di semi per due cicli vegetativi; etichette per sementi con matita; adesivi per segnare sul quaderno l'inizio dell'attività; 6 spille per i "custodi dell'orto", un chiaro e snello manuale d'uso con i consigli pratici di un agronomo per la semina e la coltivazione; due poster da appendere a scuola.


Richiesta Info

Scuola di interesse
v
Invia
Tutti i Colori della Frutta