0583 587484
Ignora collegamenti di navigazioneHomepage Nido Cura degli Spazi e dei Materiali

La cura degli spazi e dei materiali

Gli ambienti rivestono un ruolo importante per favorire la crescita e lo sviluppo delle potenzialità del bambino, perchè anche lo spazio è considerato un luogo di apprendimento. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare cura ed attenzione nell'allestimento delle varie stanze, che abbiamo diviso in laboratori e angoli, ognuno destinato ad una funzione particolare.


L’organizzazione pedagogica degli spazi e dei materiali intende favorire la creazione di un contesto ricco ed accogliente in cui il bambino possa divenire costruttore del proprio percorso di conoscenza. Essa è legata alla necessità di coniugare il bisogno di intimità/sicurezza emotiva del bambino con l’esigenza di esplorazione/scoperta.


Lo spazio si qualifica pertanto come luogo intenzionalmente connotato, accogliente, accessibile, leggibile e differenziato funzionalmente. Lo spazio assume valore, soprattutto, per le relazioni che è in grado di innescare.


La progettazione dello spazio offre sperimentazioni e risorse per le ricerche dei bambini, sviluppa autonomie, favorisce l’esplorazione e la sperimentazione di molteplici linguaggi, consentire la creazione di zone auto-generative di conoscenza.


Uno spazio disponibile al cambiamento, alla trasformazione e nel quale tutti quelli che lo abitano (bambini, educatori, genitori) possono trovare tracce di sé e senso di appartenenza.


La prevalenza di materiali semi-strutturati e informali viene privilegiata quale scelta intenzionale a sostegno dell’attivazione di processi simbolici e creativi.

La stanza della nanna

Nella stanza della nanna i bambini vengono coccolati, in modo che ognuno si rilassi e si addormenti in tranquillità, con la sicurezza di avere sempre accanto l’educatrice. La nanna si svolge dalle 13.00 alle 15.00.

La mensa

Il momento del pranzo è fondamentale perché accresce la voglia di stare insieme e la convivialità. Ad inizio anno viene rilasciata una griglia dove è indicato nei dettagli il menù giornaliero, al fine di permettere alla famiglia una corretta integrazione con l’alimentazione di casa.

Il giardino

Ampi spazi all'aperto per consentire al bambino il contatto con l'aria aperta e la natura. Nell'ampio giardino recintato, adiacente al parcheggio privato riservato ai genitori, troviamo giochi come altalene, scivoli ed attrezzature che rappresentano per il bambino un'ulteriore occasione di gioco e svago.

Richiesta Info

Scuola di interesse
v
Invia