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L'Inserimento

Il Nido è uno dei primi ambienti di socializzazione extra familiare dove avvengono esperienze di condivisione, socializzazione e di scoperte. E’ un ambiente appositamente studiato e progettato dove i bambini vivono il piacere dell’apprendimento in una dimensione ludica e relazionale. Per consentire al bambino di giocare e sperimentare in libertà e sicurezza abbiamo deciso di dedicare molta attenzione nell’allestimento delle varie stanze, che abbiamo diviso in laboratori e angoli, ognuno destinato ad una funzione particolare.

L’inserimento: è possibile inserire i bambini e le bambine durante tutto l’anno. Se vi è la disponibilità dei posti ogni inserimento viene considerato unico e particolare pertanto i tempi possono variare da un bambino all’altro. La frequenza inizia in modo graduale e nei primi giorni il genitore rimane al nido con il bambino secondo tempi e modi concordati con la famiglie.

Per una buona riuscita dell’inserimento le educatrici di riferimento collaborano con i genitori mostrando la massima disponibilità ad instaurare un rapporto di fiducia. Hanno cura di mettere a proprio agio i genitori insieme ai loro bambini e di creare gradualmente un rapporto significativo ed individuale con ogni singolo bambino.

DETTAGLI E CONSIGLI


Durante i primi giorni il bambino rimane in asilo per circa un’oretta con il genitore, in questo modo inizia a conoscere la sua educatrice di riferimento e ad osservare il nuovo spazio che lo circonda e in seguito incomincerà anche ad esplorarlo e a farlo proprio. Successivamente avvengono i primi distacchi della durata iniziale di pochi minuti poi di un’ora, infine di mezza giornata fino a rimanere in asilo per tutto l’orario. Durante l’ambientamento il bambino deve affrontare e superare diverse tappe di fondamentale importanza come: la nanna, la pappa e il cambio.

Questi sono dei momenti intimi molto importanti durante i quali il bambino deve aver totalmente fiducia nell’educatrice che ha davanti per poterli affrontare serenamente, è normalissimo che durante i primissimi giorni lui si rifiuti di mangiare o di dormire.


Per poter portare a buon fine l’ambientamento e far sì che il bambino si senta al sicuro, si deve instaurare un ambiente sereno e di totale fiducia reciproca tra i genitori e l’educatrice oltre che fra lei e il bambino; questo può avvenire solo quando l’educatore riesce ad entrare in empatia con tutte le figure, andando incontro alle loro abitudini e rispettando sia i tempi del bambino che dei genitori.

Il saluto è un’altra caratteristica di fondamentale importanza, per avere un buon inserimento: il genitore al momento del distacco deve salutare il bambino in modo convinto e breve senza ripensamenti e titubanze, (anche se capisco che a volte è molto difficile), in questo modo lui sente che il genitore è fiducioso e convinto della sua scelta.

L’educatrice deve sostenere il bambino durante questo momento critico accogliendolo sia fisicamente, cioè tenendolo in braccio, sia emotivamente facendogli capire che è giusto che lui si senta triste ed arrabbiato e che lei gli starà vicino finché lui ne avrà bisogno. L’educatrice deve spiegare al bambino che il genitore torna sempre, che gli vuole bene e che è molto contento se lui si trova bene al nido.

Inoltre è importante che il genitore venga sostenuto nel distacco, facendolo sentire capito, accolto e mai giudicato, anzi dev’essere “complice” dell’educatrice per poter portar a termine un inserimento quanto più possibile sereno per entrambi.


Ecco una raccolta di 10 consigli fondamentali, per affrontare, insieme al bimbo, il primo impatto con il nido.



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