0583 587484
Ignora collegamenti di navigazioneHomepage Materna Attività e Didattica

Attività e Didattica

PROGETTO DIDATTICO

Il nostro progetto didattico considera il bambino come protagonista e l'adulto non impone ma guida i bambini nelle attività proposte seguendo la loro iniziativa. Per questo motivo abbiamo l'obiettivo di offrire loro un luogo di relazioni serene ed equilibrate, di cura, di formazione e di socializzazione nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità effettive e relazionali. Questo è possibile grazie alle nostre educatrici che hanno competenze professionali tali da garantire la stabilità affettiva in un contesto diverso da quello familiare. 

Il metodo, condiviso dal Team del Cucciolo, parte dal presupposto che il bambino, dotato di forti potenzialità e capacità, è al centro del processo educativo e viene sollecitato a esprimere il "sé" lasciando una propria traccia.


PRESCOLARE: Continuità Materna-Elementare
Il progetto continuità si sviluppa in 2 incontri al mese. Uno di questi incontri sarà interamente dedicato alla prescolare. I bambini quindi dovranno portare il loro quadernino realizzato allo scopo, e lo completeranno con i bambini e la maestra di prima elementare. In questo incontro i bambini cominceranno ad avvicinarsi alla scrittura, alla lettura e al calcolo con attività e schede dedicate.
L’altro incontro sarà dedicato alla creatività e allo sviluppo delle abilità linguistiche ma anche della socializzazione. Dopo la lettura di una storia, che costituisce la condivisione di un’esperienza, i bambini dovranno raccontarla, e poi disegnarla in sequenza. Questo permetterà loro di sviluppare competenze logiche, linguistiche, di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale e acquisire il piacere di leggere.


ATTIVITA' LINGUISTICA

Le attività sono pensate per far fare esperienze ai bambini con i giochi di ruolo e concentrarsi sulle attività creative, espressivo-linguistiche, arricchendo il loro vocabolario, la comunicazione e l’interpretazione.

Particolare importanza viene data alla lettura di storie e racconti che le educatrici drammatizzano utilizzando il tono della voce, i gesti ed i costumi di scena.


Gli ambienti rivestono un ruolo importante per favorire la crescita e lo sviluppo delle potenzialità del bambino, perché anche lo spazio è considerato un luogo di apprendimento. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare cura ed attenzione nell’allestimento delle varie stanze, che abbiamo diviso in laboratori, angoli o destinato ad una funzione particolare.

Per i bambini di 5 anni viene svolta l'attività di prescolare.


ATTIVITA' LOGICO MATEMATICHE

Attività come le costruzioni, i puzzle, gli incastri stimolano la capacità di percepire la quantità e la discriminazione delle forme, delle dimensioni, avvicinando i bambini, in maniera ludica, ai numeri e alla logica.

Per i bambini di 5 anni viene svolta l'attività di precalcolo.


PITTURA, MANIPOLAZIONE, MATERIALI ALTERNATIVI

Queste attività offrono la possibilità di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l'espressività e la creatività di ciascun bambino.

Richiesta Info

Scuola di interesse
v
Invia