0583 587484
Ignora collegamenti di navigazioneHomepage Materna Maestre

Le Maestre

Le nostre maestre hanno tutte i requisiti e i titoli di specializzazione previsti dalle norme vigenti del Ministero delle Pubblica Istruzione, pluriennale esperienza nel settore, passione e dedizione per l’attività che svolgono.


Per tutta l'equipe è prevista una formazione continua unitamente ad incontri periodici di verifiche e controlli in itinere della programmazione. Inoltre le maestre partecipano assieme alle educatrici del Nido anche ai corsi formativi organizzati dall'Ufficio Servizi Educativi del Comune di Lucca.


L’insegnante di scuola dell' infanzia contribuisce alla formazione e allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e psicomotorie del bambino stimolando la sua autonomia, creatività e apprendimento. Definisce gli obiettivi educativi dell’anno attraverso diverse fasi di programmazione (dalla programmazione generale a quella di dettaglio).


Prepara, organizza e svolge attività ludico-educative con i bambini. Monitora e valuta il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’intervento educativo–didattico delle nostre maestre mette al centro i bisogni e i desideri delle bambine e dei bambini, le loro caratteristiche personali, facendo estrema attenzione agli aspetti peculiari della fase di sviluppo psico–fisico in cui si trovano.


Durante l’ anno scolastico sono previsti i tirocinanti dell’Università degli Studi di Firenze: Facoltà di scienze della formazione.