0583 587484
Ignora collegamenti di navigazioneHomepage Materna L'inglese alla scuola materna

L'inglese alla scuola materna

Il Cucciolo rappresenta il primo passo di un percorso educativo che insieme allo sviluppo ed all'educazione dei bambini mette al centro anche l'apprendimento della lingua inglese; un investimento per il futuro dei nostri figli dal rendimento certo poiché regalare ai bambini la capacità di comunicare ed esprimersi in lingua inglese fin da piccoli rappresenta sicuramente uno dei doni più importanti che un genitore possa dare.


All'interno di questo percorso che, va dal Nido alla scuola primaria, l'apprendimento dell'inglese e il programma delle attività sono pensate con l’obiettivo di incoraggiare i bambini a parlare e “vivere” la lingua inglese.


I nostri bambini sono immersi in un ambiente ricco di stimoli, dove l’inglese è usato nel contesto quotidiano ed è quindi parte integrante della realtà (accoglienza, mensa, routine). Coinvolgiamo i bambini con storie interattive, canzoni e giochi di ruolo perché vogliamo che possano sentirsi liberi di esprimersi in una lingua diversa, superando le difficoltà.


Ci sono infatti grossi vantaggi nell'imparare una seconda lingua da bambini; la lingua si impara attraverso il gioco e il divertimento in maniera naturale così come si impara naturalmente la lingua madre.


Secondo gli scienziati grazie all’educazione bilingue (svolta successivamente presso la scuola elementare English Primary School) il cervello si sviluppa in modo superiore: si è notato infatti un aumento della capacità artistica, una migliore capacità di interpretare il mondo, un migliore rendimento scolastico e una superiore capacità di esprimersi anche nella madrelingua. Inoltre è proprio l’esperienza del bilinguismo a facilitare l’apprendimento di una nuova lingua.


Le strategie per apprendere il linguaggio acquisite nell’infanzia consentirebbero infatti, secondo uno studio della Northwestern University, di imparare con più facilità altre lingue da adulti.


Al Cucciolo l’insegnante madrelingua inglese offre tutti i giorni spunti di gioco/apprendimento con l’ascolto di semplici fiabe e canzoncine, con l’utilizzo di burattini e pupazzi e con attività di movimento e manualità in una lingua diversa dalla propria.


I bambini a scuola vivono momenti e ambiente anglofoni, ascoltano l'inglese continuamente e sono incoraggiati ad usarlo, ma non sono mai forzati, in nessuna circostanza, a parlarlo prima che si sentano pronti e sicuri di sé. La curiosità innata del bambino, unita al suo forte desiderio di comunicare, facilitano ulteriormente il processo di sviluppo linguistico.

Richiesta Info

Scuola di interesse
v
Invia