0583 587484
Ignora collegamenti di navigazioneHomepage Elementare La scuola Progetto Bilingue

Progetto Bilingue

Grazie a 35 anni di esperienza nel settore scolastico e della formazione, grazie ad un team di insegnanti e collaboratori preparati e motivati, dopo che nel 2005 abbiamo realizzato il progetto dell'asilo Nido autorizzato, e nel 2006 quello della Scuola dell’Infanzia paritaria Il Cucciolo, percorsi caratterizzati dall'insegnamento della lingua inglese attraverso il gioco da parte di educatrici specializzate, nel 2013 è giunto il momento della nascita della English Primary School, scuola elementare paritaria.


English Primary School è un progetto che potenzia l’offerta educativa già avviata nell'asilo nido e nella Scuola dell’Infanzia Il Cucciolo, e che adotta un approccio di ‘full Immersion’ nella Seconda Lingua, in modo tale da sviluppare il bilinguismo e acquisire un’altra lingua, in questo caso l’inglese, come la seconda o la madre lingua parallela del bambino in tempi brevissimi.

Nella scuola elementare, entrambe le lingue e le culture occupano un posto di rilievo e i bambini vengono incoraggiati a sentirsi orgogliosi e speciali per la loro capacità di comunicare in più di una lingua.

Il curriculum di lingua inglese di English Primary School fa riferimento ai livelli previsti dal Quadro Comune Europeo stabilito dal Consiglio d’Europa e consente di raggiungere alla fine della classe 5^ un livello pari a English B1. La conoscenza della lingua italiana, scritta e orale, è identica a quella dei coetanei che frequentano scuole primarie in lingua italiana in quanto segue le linee guida ministeriali. 


Con la Scuola primaria bilingue ci siamo posti l’obiettivo di rendere possibile la continuità didattica creando un unico luogo bilingue per crescere e imparare da 3 mesi a 10 anni.


Vogliamo offrire a Lucca una scuola elementare con specifiche caratteristiche quali orari flessibili capaci di incontrare e soddisfare i bisogni delle famiglie, il metodo didattico adottato e l'apprendimento della lingua inglese.


A Lucca, l'unica Scuola Primaria Paritaria con Indirizzo Bilingue



English (bilingual) Primary School è una realtà scolastica bilingue specificamente strutturata per offrire una formazione curricolare che rispetta le linee guida ministeriali italiane e allo stesso tempo assicura agli alunni, attraverso l’utilizzo della lingua inglese come strumento comunicativo, un livello di padronanza nella lingua straniera non raggiungibile nei percorsi scolastici ordinari.


La Scuola elementare accoglie alunni dai 5 anni e mezzo ai 10 anni e si caratterizza, rispetto ad altri istituti, per l’insegnamento di metà curriculum in lingua inglese con insegnanti madrelingua e metà in lingua italiana con insegnanti italiani abilitati.


Un’offerta didattica all’avanguardia che si rivolge principalmente a genitori che credono nelle solide basi educative garantite da una scuola riconosciuta paritaria (DM n. 150 del 17/06/2013) e allo stesso tempo desiderano per i propri figli una formazione di alto livello in una lingua straniera; il curriculum di lingua inglese della English Primary School fa infatti riferimento ai livelli previsti dal Quadro Comune Europeo stabilito dal Consiglio d’Europa.


L’apprendimento non deve essere un dovere imposto, ma un processo che avviene in modo spontaneo attraverso le varie attività organizzate.


Imparare è un viaggio che dura tutta la vita e si inizia da piccoli.


English Primary School si trova a Lucca, zona San Concordio, tra la chiesa e il nuovo sottopasso, a pochi passi dalle mura. La sede si trova all’interno del complesso scolastico dell’Asilo Nido Autorizzato e Scuola dell’Infanzia Paritaria "Il Cucciolo" in quanto fa parte di un più ampio progetto formativo che ha l’obiettivo di rendere possibile la continuità didattica dall’asilo nido al diploma di scuola media superiore.


English Primary School gode di una struttura nuova completamente dedicata immersa in un giardino alberato. Gli spazi sono allestiti con nuovi e funzionali arredi e l’edificio è costruito interamente nel rispetto della vigente normativa antisismica. Inoltre è a disposizione per le famiglie un ampio parcheggio privato.


alla English Bilingual Primary School… per imparare e crescere… insieme

Richiesta Info

Scuola di interesse
v
Invia
Imparare è un viaggio che inizia da piccoli e dura tutta la vita