0583 587484
Ignora collegamenti di navigazioneHomepage Massa Elementare Il Metodo

Il Metodo

Ascoltiamo il Question & Answer dei bambini della nostra scuola elementare bilingue. 





Alla English Primary School troverete un’atmosfera familiare ed internazionale dove gli alunni possono imparare giocando. L’ apprendimento, infatti, non deve essere un dovere imposto, ma un processo che avviene in modo spontaneo attraverso le varie attività.


L’ alunno impara quando è felice, quando fa qualcosa che lo fa stare bene ed è coinvolto emotivamente in quello che fa. Per aiutare gli alunni ad imparare bisogna giocare con loro, sedersi sul pavimento e lasciar fluire il tempo e le emozioni. I bambini colgono sempre le forzature, e giustamente le rifiutano.


Il principio generale a cui ci ispiriamo è quello della Scuola di John Dewey, secondo il quale ‘we learn what we live’ (impariamo quello che viviamo). Il processo di apprendimento linguistico parte dall’esperienza diretta del alunno in un contesto di giochi, colori, immagini, azioni, parole, in lingua inglese, vicini al bambino e a ciò che egli ama.


Il bambino piccolo, diversamente dall’adolescente e dall’adulto è più ricettivo e in grado di acquisire una fonetica corretta nella seconda lingua.


Particolare attenzione viene data al vocabolario, soprattutto il primo anno. E’ durante questa età, infatti, che la struttura linguistica viene assimilata, non solo per ripetizione, ma soprattutto per il desiderio dei bimbi di acquisire un vocabolario che permetta loro di esprimersi e relazionarsi.


Il vocabolario all’inizio è volutamente limitato. L’insegnante parla lentamente riproponendo frasi legate alla quotidianità e con lo scopo di fornire istruzioni comprensibili. L’errore linguistico rientra nell’importante processo di apprendimento: è un normale passaggio, non un fallimento.


Inizialmente viene data priorità alla comprensione della lingua, poi alla capacità di esprimersi e alla correttezza linguistica, legate al tempo e all’esperienza.


In relazione a ciò sarà posta particolare attenzione sullo spelling corretto e sul riconoscimento di fonemi che non appartenendo alla lingua italiana possono creare problemi di scrittura successivamente.


Riguardo ai programmi svolti nelle materie di geografia, storia e cultura, le nozioni basilari come il passare del tempo, la comprensione della relazione causa/effetto, il riconoscimento della diversa collocazione spazio-temporale e l’apprendimento di lessico specifico saranno arricchite con lo studio dei paesi di lingua inglese, ovvero la loro collocazione nello spazio, gli eventi storici di rilievo e gli usi e costumi locali.


La presentazione dei contenuti disciplinari avviene in modo concreto e visivo grazie a una strumentazione all’avanguardia e supporti audio-multimediali che agevolano la memorizzazione di parole chiave dei testi, parole associate ad immagini e la fonetica.


La scuola primaria è dotata di una Lavagna Interattiva Multimediale, LIM, in ogni aula. La lavagna interattiva multimediale consente di scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni e i contenuti potranno essere digitalizzati. La LIM coniuga così la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità nell’apprendimento.

Richiesta Info

Scuola di interesse
v
Invia