0583 587484
Ignora collegamenti di navigazioneHomepage Medie

Le Scuole Medie – International Middle School

La scuola e gli obiettivi

È sotto gli occhi di tutti come il mondo in cui vivono i nostri ragazzi oggi sia profondamente diverso non tanto da quello in cui hanno vissuto i loro nonni o i loro genitori, spesso è diverso da quello che hanno vissuto i loro fratelli maggiori!

Il cambiamento nella società, nella socialità, nella tecnologia e nel lavoro è palese ed incredibilmente rapido.

La scuola non può essere immune da tutto ciò anzi dovrebbe essere una delle leve principali per governare questo cambiamento e per controllarne la velocità e gli effetti.


È sempre più necessario fornire i nostri ragazzi di strumenti capaci di orientarli in questo mondo caratterizzato da una quantità infinita di informazioni, spesso più false che vere, dove tutto sembra facile e raggiungibile senza sforzo e senza metodo, salvo poi rendersi conto, crescendo, che tutto è molto complicato e che raggiungere i propri obiettivi è più complesso di quanto non lo fosse qualche anno fa.


Come attrezzare i nostri figli per renderli cittadini del mondo, capaci di muoversi con disinvoltura e autonomia, di dare il proprio contributo, anticipando, leggendo e interpretando i nuovi bisogni, individuando e proponendo nuove soluzioni?

Per rispondere a domande come questa abbiamo creato la Scuola Media internazionale, “International Middle School” (IMS): un polo educativo paritario (la domanda di parità è in corso di presentazione secondo le modalità stabilite dalla legge)e internazionale che mantiene saldi i legami con il territorio, con la cultura italiana ma nello stesso tempo apre all’innovazione, all’internazionalizzazione, a nuovi modi per comunicare.


Dalla nostra esperienza di oltre 40 anni di attività educativa e scolastica è emersa chiara negli ultimi anni la necessità di una Scuola Secondaria di Primo Grado che fosse al passo con i tempi, che rispondesse ai bisogni di molte famiglie in termini sia di sicurezza del contesto scolastico che di innovazione didattica e internazionalizzazione.


Ecco che il progetto della Scuola Media Internazionale (IMS) coniuga questi tre aspetti:


  • Tradizione ed esperienza.
  • Attenzione al singolo bambino.
  • Metodi didattici innovativi di matrice anglosassone.