0583 587484
Ignora collegamenti di navigazioneHomepage Medie Metodo e discipline

Metodo e Discipline

All’International Middle School vengono utilizzate in tutte le discipline, metodi e didattica di stile anglosassone che stimolano lo studente, aumentano il suo coinvolgimento e ne fanno parte attiva della lezione al fine di massimizzare l’apprendimento, costruire il pensiero critico, la capacità di esprimere le proprie opinioni.

LEARNING BY DOING

Attività laboratoriali ed esperienziali in cui l’azione stimola il pensiero, come palestra quotidiana per imparare a porsi problemi e cercare soluzioni.


COOPERATIVE LEARNING

È un metodo che coinvolge gli studenti nel lavoro di gruppo per raggiungere un fine comune attraverso la positiva interdipendenza, la responsabilità individuale, l’interazione faccia a faccia e la valutazione.


FLIPPED CLASSROOM

Attraverso il coinvolgimento degli studenti in classe il docente stimola la riflessione, il dibattito e gli approfondimenti per questo l’International Middle School adotta la classe 2.0 in cui il docente non ha cattedra e i ragazzi sono disposti l’uno di fronte all’altro.


DIDATTICA PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Funzionale ad una dimensione attiva dell’apprendimento. Viene predisposta un’aula per ogni area disciplinare e sono i ragazzi a spostarsi secondo l’orario.


POTENZIAMENTO DELLE ORE CURRICULARI DELLA LINGUA INGLESE

Con docente madrelingua che permettono, oltre allo svolgimento del programma ministeriale, la preparazione agli esami di certificazione linguistica KET – PET – FIRST (Livello A2/B2) riconosciuti a livello internazionale.


ATTIVAZIONE DELLA METODOLOGIA CLIL

Content and Language Integrated Learning ovvero apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera, per l’insegnamento dei programmi di Arte (L2 Inglese), Scienze (L2 Inglese) e Cultura Musicale (L2 Inglese).


STUDIO DELLA LINGUA E DELLA CULTURA FRANCESE

Con docente madrelingua. E’ ormai dimostrato che una sola lingua straniera è insufficiente a comunicare e conoscere al meno due lingue oltre la propria lingua madre è requisito preferenziale per molte posizioni professionali


INTRODUZIONE ALLA LINGUA LATINA

La lingua latina, oltre ad essere presente nella maggior parte dei licei, è parte fondante della nostra identità. Inoltre insegna a ragionare e a crescere. Insegnarla già alle medie ha una duplice importanza: storica, perché la conoscenza del mondo latino è fondamentale per capire la civiltà dell’Europa e più in generale la cultura occidentale, perché è nel latino che la lingua italiana e altre lingue europee affondano le proprie radici.